Italiano Follow us on Facebook
Rilegatori in Viterbo dal 1891

Materials

THE BOOKBINDERS
La legatoria Viali a Viterbo
The L’Antica Legatoria Viali has operated in Viterbo since 1891 using artisanal methods and the best materials and techniques. La legatoria a Viterbo
 
BUSINESS
Attività della legatoria
Our bookbinders in Viterbo offers all types of binding in leather, half leather, prestigious paper and cloth Attività della legatoria
 
PRODUCTS
Prodotti della legatoria
Guestbooks , photograph albums, diaries, binding of magazines and newspapers, deeds bound on site and the repair and conservation of antique books Prodotti della legatoria
 
REFERENCES
Referenze
Photo gallery of binding and decorative binding in our workshop in Viterbo.
 
 

In questa pagina trovate alcune informazioni sui principali materiali da noi usati per la rilegatura di libri, testi, manoscritti e libri antichi.
Nel nostro laboratorio abbiamo disponibili campioni di carte, pelli, pergamene e tessuti utilizzati per le rilegature, e previa visione possiamo lavorare anche con materiali forniti dal cliente.

Materiali per legature

Pelle: la pelle è considerato il materiale più pregiato dal momento che esiste in molte varianti con diversi colori e strutture. La pelle ha così tante variazioni che si presta a diverse lavorazioni come, colorazione, incisione a secco, doratura e anche ad essere modellata .
Esistono per la legatoria pelli di molti animali e ognuna con la sua caratteristica. Le pelli più usate per la legatoria sono pelle di capra, di bovino, di pecora, di maiale. Non dimentichiamo le pelli più insolite come struzzo, renna, cervo e anche qualche animale esotico

Pergamena: Forse il materiale più antico per il rivestimento di un libro (dal XVI secolo) la pergamena è sempre una pelle ma è diversamente conciata e ottenuta con un sistema di essiccatura a tiraggio.
La pergamena proviene dalla pecora, dalla capra e dal vitello e si trova in tre colorazioni, bianca, giallina e anticata.

Tessuto: I tessuti più largamente usati in legatoria per le coperte dei libri sono il cotone, il lino, la canapa, la seta e la juta.

Carta: materiale principale del libro non solo nel rivestimento ma nella formazione del corpo del libro. Ci sono la carta industriale e la carta a mano che mantiene il bordo frastagliato della lavorazione a mano. Per il rivestimento delle copertine abbiamo una vastissima varietà di carte decorate con diverse tecniche, marmorizzata, carta tinta di colla, carta stampata, carte tamponate a mano, dipinte o disegnate.

Questa è solo una breve descrizione dei materiali che possiamo impiegare per le vostre legature.
Per ogni altra informazione vi invitiamo a contattarci o a venire direttamente in legatoria, a Viterbo, in Piazza Dante Alighieri 8.


HOME | The Bookbinders | Business | Binding books | Repair books | Products | Materials | References | News | Where to find us | Contacts Infosoft Viterbo
Antica Legatoria Viali di Arena Lucia Maria
Piazza Dante Alighieri, 8 – 01100 Viterbo (VT) Italy
P.I. 01559880560 - C.F. RNALMR57L42A577I
REA VT 112315 - Privacy and cookies policy
Latium region